sagra marziana

FESTA DI SANTA MARTA

Santa Marta è un quartiere di Venezia in cui la socialità e gli spazi ad essa dedicati sono estremamente carenti ed i momenti collettivi scomparsi in relazione alla “decitization” e all’invecchiamento della popolazione residente. Nel corso degli anni le trasformazioni del quartiere hanno portato ad una graduale scomparsa delle attività di prossimità e alla formazione di spazi dedicati al progressivo sviluppo universitario.

La nuova popolazione di studenti non si è mai integrata a quella degli abitanti in quanto gli spazi di cui usufruiscono gli uni sono preclusi agli altri e viceversa; si alzano così dei muri fisici e psicologici che impediscono a due mondi di interagire.

Il 28 e 29 luglio 2012 invece è stata co-progettata da studenti e abitanti, in un luogo impreparato a questo avvenimento, una festa di quartiere. Un evento depositato nella memoria degli abitanti viene recuperato dalla tradizione per essere risignificato, riproposto e trasformato in una grande festa di quartiere,  attraverso la quale il quartiere si apre alla città. L’evento è stato completamente autofinanziato, autogestito e condiviso.

La dimensione ludica e conviviale, tipica di una festa, ha permesso a studenti e abitanti di contribuire in egual misura alla produzione di una socialità libera e condivisa in accordo con tutti gli individui coinvolti. Questo ha portato alla creazione di affinità e solidarietà, di  progressiva consapevolezza nella percezione di una propria importanza individuale all’interno di una dinamica collettiva. 

"Sono questi momenti di festa, di gioiosa convivialità, in cui riscoprire il gusto della gratuità e del dono reciproco, ma anche azioni improvvise di rottura e sabotaggio."

Hakim Bey

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...