ReUse

 

ReUse

Ogni anno alla fine del periodo delle grandi mostre, migliaia di metri cubi di materiali, utilizzati per allestimenti ed installazioni, vengono irrimediabilmente portati al macero. La maggior parte di questi materiali, oltre ad essere di ottima qualità per produzione e fattezze, risulta essere ancora in buono stato e quindi possibilmente recuperabile per altri usi e scopi.
Il progetto Re-Use consiste nel recuperare i materiali, considerati di scarto, provenienti da allestimenti dei Padiglioni della Biennale di Venezia e da altre istituzioni museali presenti in città che, a fronte di un risparmio sui costi di smaltimento, si rendono disponibili ad attivare delle collaborazioni e delle convenzioni.
Il materiale verrà messo a disposizione della cittadinanza, delle associazioni, dei gruppi informali e degli individui attivi sul territorio e sarà destinato a soggetti che agiscono sullo spazio comune ma anche a privati o ad artigiani disponibili ad attivare workshop.
Questa iniziativa, già attuata in passato, ha sostenuto progetti auto-organizzati e auto-finanziati di altre associazioni presenti nel territorio veneto e attraverso la socializzazione del materiale ha permesso di consolidare la rete locale di rapporti, già instaurata tramite precedenti esperienze, e a crearne una nuova con altri soggetti interessati alla condivisione di esperienze diverse in territori diversi.
Una strategia per l’architettura e la città che permette di stabilire un dialogo tra l’architettura come pratica di prendersi cura dell’ambiente e tra l’architettura come arte, come reinvenzione creativa dell’opera costruita sull’oggetto quotidiano e banale.
Un’occasione per indagare nuove modalità di costruzione e progettazione, individuando e utilizzando risorse locali per potenziare esperienze costruttive sostenibili in ogni contesto.

 

Il recupero del 2012/2013, i materiali raccolti e la catalogazione, sono consultabile alla pagina:

Reuse2012 e ReUse_giornate aperte

oppure puoi scaricare il book qui: ReUse2012_book_150

 


 

reuse_so_share COMUNICATO STAMPA_Reuse_a3

about_mondo-01

2 4

11

stoccaggio soppalco
assi frassino-01

assi compensato

assi compensato dettagli-01 pannelli compensato-01

stoccaggio pannelli-1 pannelli rivestiti-01pannelli ondulati-01travi lamellare




Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...