cucina

Sabato 25 marzo 2017
Le piante della primavera_workshop a cura di Xilef Welner

Come cucinare le erbe spontanee e fare rimedi a fresco come cataplasmi depurativi, succhi e lozioni e rimedi e cibi mineralizzanti…per tornare naturalmente in forma.
Portare boccette e/barattolini.

con Xilef Welner , fitoterapeuta, doula e designer
ha studiato al College of Phytotherapy, The University of Wales e laureata presso The School of Health and Bio-science, University of East London. Ha studiato arte e design a Roma e Londra. Ha lavorato in cliniche ed ospedali in Italia, Inghilterra ed Indonesia. Collabora con The Active Birth Center, Il Nido a Roma, the Health Center Bumi Sehat a Bali, per molti anni ha collaborato con The Food and Agriculture Organization of the UN (FAO) ed è co-fondatrice delle Eco farms Valle di Meletao, e Frittole. E’ creatrice della propria linea di prodotti naturali Meletao. Condivide le sue conoscenze attraverso sessioni individuali, visite fitoterapiche, assiste alle nascite e tiene workshops in tutto il mondo sull’uso delle piante, trovando un connubio olistico tra salute, ambiente e arte.
www.meletao.net


 

17 e 18 ottobre 2015
Fermentati e Panificazione
Laboratorio di autoproduzioni casalinghe a cura di Carlo Nesler

<< Alimentarsi significa dare modo all’organismo di vivere. Non si tratta solamente di un apporto energetico in senso stretto, ma di una relazione con la vita che ci circonda, con il nostro mondo.>>
Carlo Nesler

Questo laboratorio permette di entrare nello strabiliante mondo dei cibi fermentati e di fare varie esperienze in questo campo per acquisire i principi di base e le semplici precauzioni per poi essere in grado di preparare a casa propria cibi vivi, deliziosi e nutrienti in totale sicurezza. Scopriremo come e perchè utilizzare la pasta madre, perchè preferire farine di grani antichi e biologici e quando utilizzare farine bianche e quando le integrali. Sperimenteremo l’importanza di un’impasto a mano ed inforneremo poi i nostri pani, pizza e dolci.


 

29 settembre 2015
Workshop di Pasticceria vegana
a cura di VegAutoproduzioni e ErbeMatte

Il workshop, a cura di VEG Autoproduzioni (https://www.facebook.com/VegAutoproduzioni), è di carattere teorico/pratico e non dimostrativo, ovvero è richiesta ai corsisti partecipazione attiva nelle preparazioni che verranno poi degustate tutti insieme. Tutti gli ingredienti utilizzati sono vegan e di origine biologica/naturale. Non utilizzeremo farine bianche né zuccheri raffinati, nè grassi idrogenati né soia e molte preparazioni saranno gluten-free.

I formaggi vegetali rientrano tra gli alimenti funzionali, così definiti per le loro proprietà benefiche su una o più funzioni dell’organismo, al di là dei normali effetti nutrizionali.
Insieme vedremo come autoprodurli in casa partendo dalle materie, per mezzo del processo della cagliatura.
Otterremo così delle preparazioni di base che, a seconda del nostro gusto, potremo abbinare al dolce o al salato per ricette salutari, originali e alla portata di tutti.
-Latte di avena, di mandorla e di canapa
-Ricotta e caciotta di mandorla
-Ricotta di canapa

Un incontro per conoscere le basi della pasticceria vegan, tra preparazioni di base e ricette più elaborate.
Capiremo le principali sostituzioni rispetto alla pasticceria tradizionale e le applicheremo nella realizzazione di dolci gustosi e salutari.
Vedremo inoltre come autoprodurre in casa tavolette e barrette di cioccolato a partire dalle materie prime.
-Cioccolato autoprodotto
-Crema pasticciera
-Budino di frutta e succo d’uva
-Ciambella vegan
-Frolla per Deliziose alla ricotta di mandorle


CORSO DI CUCINA NATURALE

cucina-01

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...