MUT*_call for artist

mut-logo-01

ARTISTI SELEZIONATI:

ANDREA CARRER_ALBERTO LAGO_ANA BRUMAT_ANDREA VILLA _GIULIA SOFI e EMANUELE CARUSO

GIURIA:

Chiara Bertola, curatrice Fondazione Querini Stampalia

Chiara Barbieri, director of Publications and special projects, US Pavilion Manager at Peggy Guggenheim Collection

Chiara Gaspardo, presidente Associazione culturale About

Luisa Flora, Officina delle Zattere;

Fulvio Caputo, C and C architetti.

ARTISTA VINCITORE: Andrea Villa

MUT*Call for artist

L’Associazione culturale About lancia MUT*, una call for artist per sperimentare un nuovo contesto creativo per lo sviluppo di un’opera collettiva che rifletta sugli spazi e le dimensioni umane all’interno della città di Venezia. Il progetto viene presentato da Officina delle Zattere e supportato da Romana srl e Colorificio San Marco.

L’intento è quello di stimolare la crescita di un nuovo patrimonio artistico cittadino attraverso la diretta collaborazione tra soggetti provenienti dall’ambito artistico culturale e soggetti privati disponibili ad aprirsi con sensibilità e consapevolezza alla spinta innovativa di cui la produzione artistica si fa portatrice all’interno di un territorio.

MUT* è una call for artist aperta ad artisti under 35 che si occupano di graffiti e grafica, di  illustrazione ed arte figurativa in generale, mirata alla creazione di un’opera collettiva ideata e progettata sui pannelli che ricoprono la facciata in ristrutturazione di Palazzo Pemma in campo San Giacomo dall’Orio a Venezia.

I pannelli su cui verrà realizzato l’intervento rappresentano un margine temporaneo, uno spazio in transizione da una funzione universitaria a una ricettivo turistica, una sorta di linea di confine tra lo spazio pubblico del campo e lo spazio privato dell’albergo. Il margine verrà qui inteso non solo come confine ma come spazio aperto nel quale si praticano azioni, si  vivono emozioni, si innalzano ostacoli e si suggeriscono ipotesi di cambiamento nella convinzione che un piccolo segno può generare grandi conseguenze. In questo contesto la creatività degli artisti partecipanti potrà trovare respiro in una narrazione collettiva sui mutamenti culturali, politici ed emozionali della città contemporanea.

La facciata di Palazzo Pemma diventerà una superficie comunicativa in cui sarà possibile coinvolgere e comunicare con i residenti e i cittadini attraverso i diversi linguaggi che caratterizzano la contemporaneità.  Non un’altra pubblicità ma un’opera d’arte collettiva, non la messa a reddito di una superficie ma la messa in comune di storie, visioni e proposte per il futuro.

In questo contesto gli artisti sono invitati a parlare della e alla città, delle MUTazioni della Venezia contemporanea, attraverso le sue superfici, le sue pieghe e piaghe, i suoi risvolti. Sarà richiesto di considerare lo spazio proposto come punto strategico di osservazione e comunicazione nel quale immaginare narrazioni inedite e inaspettate attraverso l’ibridazione di diversi linguaggi e sensibilità espressive. MUT* intende arricchire una riflessione sul presente attraverso lo sguardo di giovani artisti in una città, quale è Venezia, da sempre a vocazione multiculturale e luogo di differenti sperimentazioni.

Attraverso una prima valutazione verranno selezionati gli 8 artisti che saranno chiamati a partecipare ad una serie di incontri e ad un workshop propedeutici allo sviluppo collettivo dell’opera e insieme a loro verranno concordate le modalità e i dettagli della realizzazione.

Nell’ottica di avvicinare gli abitanti alla comprensione dei nuovi linguaggi contemporanei e per stimolare la partecipazione attiva all’iniziativa, verrà istituita una giuria di esperti che insieme ai curatori, Chiara Gaspardo e Giovanni Fiamminghi, e agli abitanti selezioneranno il vincitore o la vincitrice di MUT*.

La presentazione dei lavori (un’immagine o un bozzetto) è richiesta entro e non oltre il 16 ottobre 2016, termine ultimo per l’iscrizione. A seguire, si prevede la selezione di 8 opere da parte dei curatori del progetto e dal team di organizzatori e, a conclusione, la realizzazione dei murales dal 2 novembre al 7 novembre 2016. Il 7 novembre, in occasione dell’evento live, avverrà la premiazione dell’opera ritenuta particolarmente meritevole.

Requisiti e modalità per la partecipazione a MUT*

La call è aperta a tutti i giovani o gruppi di giovani artisti (under 35) con esperienza artistica documentata. Sono ammessi tutti i linguaggi dell’espressione visiva.

La partecipazione è gratuita e può avvenire singolarmente o in gruppo; i collettivi in ogni caso verranno considerati come persone singole. Le opere presentate devono essere inedite.

Ciascun candidato o gruppo potrà presentare una sola opera o un bozzetto che dovrà pervenire alla organizzazione tramite mail a info@about-about.org entro e non oltre il giorno 23 ottobre 2016

Partecipazione 

La partecipazione a MUT* è gratuita e non dà diritto a compensi e/o rimborsi di alcun genere.

Gli organizzatori forniranno tutto il materiale necessario alla creazione e al supporto per la progettazione e la realizzazione delle opere selezionate. Inoltre  l’Associazione culturale About, metterà a disposizione, per tutto il periodo della realizzazione dell’opera, gli spazi della sua sede.

Documentazione richiesta:

I lavori devono essere inseriti in una cartella nominata con il nome e cognome del singolo  artista o del collettivo e inviati a info@about-about.org con una semplice email o attraverso un programma di file sharing.

La cartella dovrà contenere:

_SCHEDA DI ADESIONE da compilare in tutte le sue parti (disponibile sul sito                                               http://www.about-about.org o da richiedere all’indirizzo e-mail info@about-about.org). Si richiede inoltre di dare il consenso alla pubblicazione on-line della propria opera in formato digitale sul sito http://www.about-about.org  e per tutto ciò che riguarda la promozione che si deciderà di dedicare a questo evento da parte dell’Associazione culturale About: locandine, manifesti, newsletter, comunicati stampa, ecc.;

_UN’IMMAGINE o un BOZZETTO dell’opera candidata in formato jpg o pdf, 300 dpi, RGB, di dimensioni non superiori ad un foglio A3 formato verticale; Lo spazio a disposizione di ciascun concorrente sarà pari a circa 2,60m x 2,50m (l x h).

_UN BREVE TESTO che esponga sinteticamente il lavoro che si intende realizzare, con l’indicazione del concept e delle modalità e i materiali/colori necessari alla realizzazione del lavoro. (max. 2000 battute).  Le opere possono essere realizzate con tecnica a piacere. Le opere finali non dovranno prevedere più di 4 colori.

_PORTFOLIO + curriculum artistico

Ciascun file deve pervenire in formato .pdf o .jpg. e deve essere nominato come da esempio:

nome artista, scheda

nome artista, titolo opera

nome artista, concept

nome artista, portfolio+cv

Prima Selezione

I curatori di MUT*, Chiara Gaspardo e Giovanni Fiamminghi, insieme agli altri organizzatori del progetto selezioneranno le 8 opere finaliste che meglio rispondono agli obbiettivi di MUT*. I parametri di selezione terranno conto dell’originalità della proposta, della incisività del messaggio e  delle potenzialità di interazione tra progetti.

Lo staff degli organizzatori si riserva il diritto di selezionare i lavori caratterizzati da originalità e spiccate caratteristiche estetiche e comunicative.

Esclusione

I progetti verranno esclusi se perverranno oltre i termini di consegna e/o se non saranno conformi alle specifiche tecniche richieste.

Progetti selezionati

I progetti selezionati saranno resi noti entro 4 giorni dal termine di chiusura della call, attraverso comunicazione personale agli interessati e la pubblicazione dei nomi degli autori vincitori in un’apposita sezione del sito http://www.about-about.com

Giuria, selezione del vincitore, premio

I curatori di MUT*, Chiara Gaspardo e Giovanni Fiamminghi, insieme a una giuria di esperti e di abitanti del quartiere nominata dopo la scadenza dei termini di presentazione relativi alla prima fase del concorso, selezioneranno il vincitore.  Il vincitore o la vincitrice, oltre a poter usufruire gratuitamente degli spazi dell’Associazione per un mese, sarà il primo artista ad  essere presentato all’interno del nuovo progetto curatoriale di About che verrà pubblicizzato al termine di MUT*. Le decisioni della giuria sono inappellabili e insindacabili. Il vincitore verrà reso noto durante l’evento live che si terrà il giorno 7 novembre.

Svolgimento dei lavori

I progetti selezionati dovranno essere realizzati entro il 7 novembre , nei giorni compresi tra il 2 e il 6 novembre 2016; saranno fondamentali l’incontro, il confronto e l’interazione tra gli artisti o gruppi di artisti selezionati per l’organizzazione e la produzione dell’opera collettiva. A tal fine, l’associazione about, metterà a disposizione, per tutto il periodo gli spazi della sua sede. Agli artisti può essere richiesto di integrare i progetti presentati affinché diventino parte di un’unica grande narrazione collettiva che formerà l’opera.

Un workshop di stencil art della durata di 6 ore, a partecipazione gratuita ed aperta previa prenotazione (max 15 partecipanti) sarà inoltre attivato come percorso di avvicinamento per la cittadinanza alla trasformazione semiotica e grafica della facciata di Palazzo Pemma.

Presentazione dei lavori

I lavori finali, scaturiti dalla interazione tra i progetti, saranno presentati al pubblico, con un evento appositamente riservato e pubblico. Le opere rimarranno visibili sulla facciata esterna di Palazzo Pemma fino alla fine dei lavori di restauro.

Scadenze 

23 ottobre 2016. Termine ultimo per l’iscrizione al concorso.

Dal 2 al 7 novembre 2016. Realizzazione dei murales e evento live con premiazione del vincitore il giorno 7 Novembre.

Diritti

Gli autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei relativi diritti di proprietà delle opere, della cui originalità si fanno garanti. Partecipando alla open call, gli autori accettano inoltre implicitamente le regole della call stessa, ossia l’esposizione temporanea delle opere all’interno degli spazi urbani e l’utilizzo delle stesse da parte dell’organizzazione per la promozione delle attività. Alla fine dell’esposizione le opere rimarranno a disposizione dell’associazione About. Per ulteriori informazioni, potete scrivere a info@about-about.org

Responsabilità

L’Associazione culturale About informa che le opere avranno carattere temporaneo e potranno quindi essere rimosse in ogni tempo a suo insindacabile giudizio.

Consenso 

Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione culturale About nonché il suo rappresentante legale a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (“legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita all’Associazione culturale About nonché il suo legale rappresentante i diritti di riproduzione delle opere, al fine della redazione eventuale di un catalogo, di una pubblicazione sul sito web http://www.about-about.org e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività di organizzazione. Il materiale inviato per l’iscrizione non verrà restituito. Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando e alla procedura qualora se ne presenti la necessità. L’adesione e partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE:

mut_bando

MUT*_scheda-adesione

comunicato-stampa-mut

Localizzazione Campo San Giacomo dall’Orio, Palazzo Pemma

img_0453

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...